
Incontro nella foresta di Los Colomos a Zapopan, Messico
L’avventura di essere membro del Movimento Laudato Si’ continua ad espandersi in tutto il mondo. I membri dei capitoli e dei circoli si incontrano per arricchirsi reciprocamente come parte del viaggio sinodale che il nostro Movimento sta compiendo verso il 2025.
In tutti e cinque i continenti si sono già svolti incontri nazionali, regionali e locali che hanno permesso ai partecipanti di conoscersi e condividere le loro esperienze sul prezioso cammino della conversione ecologica.
Questa volta ti raccontiamo di due incontri locali: quelli in Vietnam e in Messico. Lasciati ispirare per organizzare il tuo incontro, se non l’hai ancora fatto.
Il Capitolo di Guadalajara in azione
La foresta di Los Colomos è stato lo spazio scelto dal Capitolo di Guadalajara per tenere il suo incontro locale. In un’atmosfera conviviale, è stata fatta una riflessione sulla necessità di una pastorale del creato in ogni parrocchia, con il sogno di avere una “eco-parrocchia” diocesana e il desiderio di una pastorale giovanile impegnata nella conversione ecologica e samaritana.
Tra le sfide attuali, i membri hanno riconosciuto quella di fare rete per toccare i cuori delle persone e generare impegno. Nonostante le difficoltà, i partecipanti hanno concluso con speranza e un forte impegno a essere instancabili “seminatori”. Infine, con un gesto simbolico e di speranza, sono stati consegnati dei semi da seminare, che rappresentano la fase attuale del movimento come capitolo e la sua missione di “seminare speranza”.
In Vietnam formazione e spiritualità all’aria aperta
Insieme ad altre organizzazioni che promuovono il messaggio della Laudato Si’, i membri del Capitolo Vietamita del Movimento Laudato Si’ si sono riuniti presso il Centro Pastorale di Dalat per un evento che ha cercato di promuovere la conversione ecologica attraverso azioni concrete e piccoli gesti quotidiani.
L’evento comprendeva attività educative per ridurre l’uso della plastica e differenziare i rifiuti, oltre a iniziative di maggiore impatto, come piantare alberi e promuovere l’agricoltura biologica. I 40 partecipanti hanno anche condiviso una Messa all’aperto e un pasto della Laudato Si’, all’insegna dello spirito del Tempo del Creato.
L’incontro locale è molto importante
Essere membri del Movimento Laudato Si’ è una grande avventura, e condividerla con altri ci incoraggia a continuare. Se non l’ hai ancora fatto, organizza un incontro nel tuo circolo o nella tua comunità. Qui sono disponibili molte risorse per guidare l’incontro.
Una volta organizzato l’incontro, facci sapere com’è andato. Il tuo incontro è fondamentale per il nostro cammino sinodale come movimento globale.
Se puoi, ti invitiamo anche a fare una donazione per sostenere gli incontri e i futuri incontri personali della nostra rete per unirsi nella preghiera e nell’azione per la giustizia climatica ed ecologica.