Belém, Brasile, 18 novembre 2025

Il Movimento Laudato Si’ ha presentato ufficialmente i People’s Determined Contributions  (PDC) alla Presidenza della COP 30 durante un evento di Bilancio Etico Globale tenutosi nella Zona Blu della Conferenza ONU sul Clima. La presentazione è stata fatta dalla Direttrice Esecutiva del Movimento, Lorna Gold, alla Ministra dell’Ambiente e dei Cambiamenti Climatici del Brasile, Marina Silva, che ha ricevuto oltre 2.000 impegni già assunti dalle comunità religiose di tutto il mondo.

L’iniziativa nasce dalla Conferenza “Aumentare la Speranza”, tenutasi a Castel Gandolfo, dove il primo concetto dei PDC è stato introdotto come appello globale a individui, comunità e istituzioni ad agire concretamente in risposta alla crisi climatica. Alla COP 30 di Belém, la piattaforma è stata lanciata ufficialmente, arrivando con centinaia di impegni presentati ancor prima della sua pubblicazione.

Secondo Lorna Gold, i People’s Determined Contributions rappresentano “un modo per evidenziare le innumerevoli iniziative che popoli e comunità stanno già intraprendendo per affrontare la crisi climatica”. E aggiunge: “I PDC dimostrano che la società civile si sta facendo avanti, perché finora i governi non hanno assunto impegni sufficienti per affrontare l’emergenza climatica”.

 

Il passaggio di consegne ufficiale dei PDC ha avuto luogo nell’ambito delle discussioni del Global Ethical Stocktake, un processo in cui il Movimento Laudato Si’ è attivamente impegnato a ribadire che l’azione per il clima deve essere guidata da principi etici, giustizia socio-ambientale e responsabilità condivisa tra popoli e nazioni.

L’iniziativa rimane aperta a un maggior numero di individui, comunità e istituzioni che vogliano unirsi a questo sforzo globale. Con questo passaggio di consegne, il Movimento Laudato Si’ invita inoltre i delegati della COP a concentrarsi su due priorità chiave secondo la delegazione cattolica di questa settimana:

  1. adottare un linguaggio forte ed esplicito sull’eliminazione graduale dei combustibili fossili.
  2. garantire che sia il Global Ethical Stocktake che i People’s Determined Contributions (PDC) trovino un riflesso significativo nel risultato finale della COP.

___________________________

Ulteriori informazioni

Informazioni sul Movimento Laudato Si’

Il Movimento Laudato Si’ (MLS) è una comunità globale di oltre 900 organizzazioni cattoliche e migliaia di leader di base ispirati dalla Laudato Si’, l’enciclica di Papa Francesco sulla cura della nostra casa comune. Il MLS si impegna a promuovere la risposta della Chiesa alla crisi ecologica attraverso la mobilitazione, la conversione ecologica e un’azione radicata nella fede, nella solidarietà e nella speranza.