Celebra il decimo anniversario dell’innovativa Enciclica Laudato Si’ di Papa Francesco con un santino di preghiera “Preghiera per la nostra Terra”, una risorsa gratuita del Movimento Laudato Si’ pensata per ispirare l’azione cristiana nella crisi ambientale. Già distribuita in tutta Europa, questa immagine di preghiera invita i cattolici a unirsi a un movimento spirituale per la cura del creato, stampando e condividendo il messaggio con le proprie comunità. Che sia esposta nelle chiese vicino alla statua di San Francesco o inviata ad amici e parenti, la Preghiera per la nostra Terra offre un modo efficace per pregare per il nostro pianeta e rispondere all’appello di Papa Francesco a proteggere il creato di Dio da inquinamento e distruzione.
La Preghiera per la nostra Terra è una delle preghiere proposte alla fine dell’Enciclica Laudato Si’, un testo di Papa Francesco che ci parla della crisi socio-ambientale in cui viviamo e di ciò che siamo chiamati a fare come cristiani.
Perché un santino di preghiera?
Molti cattolici non hanno ancora sentito parlare dell’Enciclica, mentre alcuni di loro attendono che la Chiesa intervenga in risposta a questa crisi. In occasione del decimo anniversario della Laudato Si’ e dell’ottavo centenario del Cantico delle Creature, il Movimento Laudato Si’ Europa offre questo santino di preghiera per aiutare le persone a scoprire questo messaggio.
L’iniziativa ha già ottenuto un sostegno significativo in tutta Europa. Oltre 50 chiese in Francia e Irlanda hanno aderito alla campagna, estendendosi a 22 città e paesi francesi e raggiungendo 12 contee irlandesi, da Dublino a Cork, Galway e oltre. La cartolina è stata distribuita anche nei Paesi Bassi, in Polonia, nella Repubblica Ceca, in Germania e nel Regno Unito. Una copertura speciale è stata registrata anche in Italia, con il coinvolgimento di oltre 20 Circoli e Diocesi. Diecimila cartoline sono attualmente in circolazione in Europa.
Questo santino è pensato per essere messo a disposizione nelle chiese, per chiunque entri per pregare un momento, accendere una candela, ecc. Se nella tua chiesa c’è una statua di San Francesco, questo è un buon posto dove mettere a disposizione questi santini. Puoi anche annunciare questi santini con un poster.
Esempio di poster: La preghiera per la terra è la preghiera affidata da Papa Francesco nella sua lettera Enciclica Laudato Si’ (2015) sulla nostra casa comune.
Li troverete vicino a San Francesco d’Assisi. Prendi un momento per leggerlo, meditarlo e fotografarlo in modo che, come San Francesco, puoi pregare con tutte le creature e per tutta la creazione di Dio, che è stata danneggiata dall’inquinamento e dalla distruzione.
Come puoi ottenerlo?
Il santino è pronto per essere stampato, sia come immagine fissa che come poster (la risoluzione del file lo consente). Puoi scaricarlo qui.
Formati consigliati: 10 cm di larghezza, in modo che entri in una busta e possa essere inviato a un amico, oppure in formato A4 o A3 per l’esposizione (contatta [email protected] per ottenerlo).
Questa risorsa è gratuita e offerta dal Movimento Laudato Si’. Aiutaci a pregare insieme per la nostra Terra. Scarica il santino, stampalo e invita altri a unirsi a questo movimento spirituale per la cura del creato. Poi taggaci su Facebook @MouvementLaudatoSi o inviaci una foto: ci piacerebbe vedere i tuoi santini in azione e sapere dove stanno facendo la differenza nella tua comunità.






